SU DI NOI

 

Quest’anno FUTURLEGNO compie dodici anni: un lungo cammino che ha visto la sinergia di istituzioni/Enti del mondo del lavoro e della scuola, impegnati al raggiungimento di un unico obiettivo: “garantire nuova linfa per l’artigianato”, ad un settore – come quello del Legno-Arredo - che necessita di un ricambio generazionale per dare un futuro più roseo alla salvaguardia e alla perpetuazione dei segreti del mestiere, oltre che assicurare un avanzamento e miglioramento tecnologico delle conoscenze e del sistema di produzione.

 

In questi dodici anni, FUTURLEGNO ha assistito all’avvicendarsi di Concorsi destinati alla scuole, finalizzati a creare una vera e propria cultura sulla materia legno, tanto che le ultime edizioni sono state ulteriormente valorizzate con il supporto di Mostre a tema, come “La Risonanza del Legno” nel 2009, la Scienza del Legno” nel 2010 e la "Xiloteca Trevigiana" nel 2011. Tutte queste esperienze hanno registrato un buon successo nell’affluenza, con un migliaio di visitatori, tra studenti, docenti e genitori della provincia di Treviso, a cui si è aggiunto un pubblico piuttosto eterogeneo proveniente dalle province limitrofe.

 

L’edizione 2011, infatti, ha coronato un sogno:

 

  • l'acquisizione della Xyloteca "Velo", che diventata patrimonio della categoria e della cittadinanza trovando collocazione e valorizzazione all’interno dell’I.T.I.S. Fermi di Treviso.

 

Tra i sogni da realizzare entro il 2014:

 

  • il percorso di formazione scolastica ad hoc, ossia il Diploma di Scuola secondaria di secondo grado, con indirizzo Opzione Tecnologia del Legno presso l’Istituto Fermi di Treviso;

 

Solo cosí si potrá realmente parlare di FUTURLEGNO, ossia di dare un futuro al legno, perché i ragazzi che in questi anni si sono accostati allo studio di questa materia, dopo le scuole secondarie di primo grado, avranno l’opportunità di scegliere e di trovare uno sbocco formativo che li guiderà in maniera adeguata e specializzata a diventare veri "Esperti del Legno-Arredo".

 

Confartigianato Marca Trevigiana Gruppo legno-Arredo Piazza delle Istituzioni 34a - 31100 Treviso - tel 0422.433.300 fax 0422.433.330 - info@trevisoimprese.it - www.trevisoimprese.it